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Marketing "d'offerta"
per la soddisfazione dei clienti

Le attività di marketing del Gruppo Selex sono finalizzate a conoscere da vicino la clientela e le sue aspettative, per poter rispondere tempestivamente in termini di offerta e di servizi e rendere così più distintiva la relazione con i consumatori. Ricerche di mercato mirate, approfondite analisi dei dati provenienti dalle carte fedeltà, indagini ad hoc, consentono di avere un quadro sempre aggiornato e di organizzare azioni finalizzate su specifici target. Per migliorare l’efficacia e la soddisfazione dei clienti, si lavora contemporaneamente su più fronti, dal piano promozionale al CRM, per un marketing “d’offerta” coerente e più sensibile a logiche non di categoria ma di bisogni e target di clientela.

Dalla categoria al bisogno

I profondi cambiamenti nella società, nelle abitudini di acquisto e di consumo, la sensibilità per i temi legati alla salute e all’ambiente, la maggiore sobrietà negli stili di vita ma anche la voglia di sperimentare, impattano fortemente sulle priorità e le scelte dei clienti. Per questo il processo classico di category management sta evolvendo in modo significativo in questi ultimi anni. Si è innescato un circolo virtuoso che mette il cliente sempre più in priorità e non i prodotti, per tarare di conseguenza l’offerta commerciale, gli assortimenti e i servizi in base ai reali bisogni dei consumatori.

Promozioni specialistiche

Si ispira a questi principi anche il piano promozionale 2017 che tiene conto dei consumi stagionali e dei comparti più apprezzati dai consumatori per dar vita nei punti di vendita ad attività specialistiche e mirate.
Visto l’elevato gradimento dei clienti, aumenteranno nel corso dell’anno le promozioni tematiche, che coinvolgeranno sia i prodotti di marca sia le marche del distributore Selex. Tra i comparti protagonisti di queste attività: il mondo della prima colazione, quello della bellezza, quello della birra, l’area salute-benessere, oltre alle campagne di inizio stagione.
Si conferma vincente il programma delle Ags (Azioni Grandi Sconti), organizzate in collaborazione con l’industria di marca, che offriranno grandi opportunità di risparmio su ampi panieri di prodotti ai possessori di carta fedeltà.
Al piano nazionale, condiviso da tutte le Imprese Associate, si affiancheranno come sempre le iniziative promosse da ciascun Socio sul territorio.

Le iniziative sul fronte del web

Nel 2017 il web sarà protagonista con l’esordio dei siti delle insegne A&O (www.aeo.it) e C+C (www.cc-cash.it) completamente rinnovati per essere ancora più fruibili e interattivi. Contenuti più ricchi, consigli per gli acquisti, ricette, volantini delle offerte in corso, servizi per i titolari della carta fedeltà, il sito A&O diventa un alleato prezioso per una spesa organizzata, informata e sempre conveniente.
Il sito dei C+C, attraverso una rilettura della grafica e dei contenuti, sarà ancora più vicino alla clientela professionale, fornendo a portata di click consigli sugli assortimenti e numerosi servizi.
Sul fronte dell’e-commerce, nel corso dell’anno vedranno la luce i primi punti di vendita pilota “clicca e ritira” per offrire ai clienti la possibiltà di risparmiare tempo ordinando online la spesa e andandola poi a ritirare comodamente nel punto di vendita.