Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

I Programmi di marketing

L’ascolto del cliente come punto di partenza

La conoscenza dei clienti e delle loro esigenze è da sempre alla base delle strategie di Selex. Con l’obiettivo di creare un sistema articolato che impiega strumenti di marketing information per intercettare i bisogni dei consumatori è stato attivato il progetto Ascolto Cliente. Grazie a quest’attività è possibile ricevere un flusso continuo di informazioni che permettono di orientare le scelte delle Imprese Socie in ambito commerciale, organizzativo e di relazione con clienti e fornitori. Il progetto si articola su tre aree principali: analisi del posizionamento reputazionale, monitoraggio dei comportamenti e del sentiment dei clienti attraverso sondaggi trimestrali e studio dei feedback dei consumatori sul web, per valutarne la soddisfazione. 

Comunicare il risparmio

  • company-marketing_numbers_card
    8
    milioni di carte fedeltà
  • company-marketing_numbers_sales
    26
    Azioni Grandi Sconti su circa 3.569 prodotti
  • company-marketing_numbers_moneysave
    808
    milioni di euro di risparmio per le famiglie
  • company-marketing_numbers_influence
    26,4%
    incidenza dei prodotti venduti in promozione

Nel 2023 le attività promozionali messe a punto dal Gruppo Selex hanno permesso alle famiglie clienti di risparmiare circa 808 milioni di euro, con un’incidenza dei prodotti venduti in promozione del 26,4%. Anche nel 2024 il Gruppo ha previsto la realizzazione di un programma promozionale comune tra le Imprese Socie, che prevede numerose campagne dedicate sia all’industria di marca che ai marchi del distributore.
A queste si aggiungeranno le consuete attività stagionali e le Azioni Grandi Sconti, riservate ai titolari di carte fedeltà.
Per dare la massima visibilità alle numerose iniziative, realizzate soprattutto con l’obiettivo di tutelare il potere d’acquisto dei consumatori, saranno coinvolti sia i principali media nazionali, che i canali digital del Gruppo. Si tratta di una strategia che intende raggiungere i clienti in modo trasversale, consentendo a una fascia di persone sempre più ampia di usufruire delle occasioni di risparmio che saranno proposte. 

In campo a difesa del potere d’acquisto e a sostegno del territorio

Essere vicini ai clienti e difendere il loro potere d’acquisto è una priorità per il Gruppo Selex. Un impegno particolarmente sentito in questa congiuntura, resa difficile da un’inflazione a due cifre.
Con questo obiettivo il Selex ha realizzato un importante investimento in attività media per i marchi Selex, Consilia, Il Gigante e Vale. Per il brand Selex, nel 2023 è stata riproposta la campagna Spesa Difesa, arricchendola di nuovi contenuti. L’iniziativa, supportata da un intenso piano di comunicazione, verrà ripetuta nel 2024.
Tra gli elementi centrali della comunicazione del Gruppo spicca anche l’attenzione al territorio e alla comunità. Per rafforzare e valorizzare questo legame, alla fine del 2023, è stata realizzata l’iniziativa Tutti in Campo, un grande evento nazionale per i possessori di carta fedeltà, che hanno potuto accumulare punti per donare attrezzature alle loro associazioni sportive dilettantistiche preferite. La campagna ha visto l’adesione di 17 su 18 imprese socie e, grazie al successo ottenuto, sarà riproposta anche quest’anno con un importante investimento sui canali media tradizionali e digitali.

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