A supporto delle imprese

Ruolo della Centrale nazionale è supportare lo sviluppo delle performance delle Imprese Associate, favorire l’innovazione nei punti di vendita, generare efficienza all'interno del Gruppo, accrescere e consolidare le competenze delle risorse umane. Quattro le sue aree di attività: Commerciale, Marketing, Efficienza e Sinergie, Know-how. Ciascuna di queste prevede un modello di interazione tra la Centrale e le Imprese Socie, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie di Gruppo e consolidare la posizione competitiva, senza perdere il valore dell’adattamento alla speficica realtà territoriale. Sul fronte commerciale, il campo d’azione riguarda il perfezionamento degli accordi negoziali in ESD Italia ed EMD, l’organizzazione dei piani promozionali nazionali, l’impegno sulle marche commerciali. Le attività Marketing sono focalizzate sugli strumenti innovativi di marketing information, CRM e comunicazione.

Efficienza e sinergie

Al fine di generare risparmi per i Soci sfruttando le sinergie di Gruppo, la Centrale concretizza importanti accordi per l’acquisto comune di beni e servizi oltre ad azioni tese a perfezionare ancor più l'efficienza dell'attività e dei processi. L’area Sinergie è impegnata anche nella diffusione di pratiche eccellenti nell’organizzazione, nella comunicazione, nella logistica, per incrementare la produttività dei punti di vendita e proporre alla clientela un'offerta mirata, soddisfacente e coinvolgente.


Know-how per competere

Nuovi formati, cluster assortimentali, gestione delle categorie, sono alcune delle attività che rientrano nell’area Know-how. Tra queste anche la formazione, che concorre ad accrescere cultura ed esperienza all’interno delle Imprese. All’interno della Centrale, anche il coordinamento delle attività di Gruppo nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.


FinSelex sostiene lo sviluppo

Grazie alla controllata FinSelex spa, il Gruppo Selex può contare su una struttura efficiente che opera nel leasing mobiliare e immobiliare, a sostegno delle imprese nei loro programmi di sviluppo.

FinSelex offre inoltre una valida consulenza nel factoring, a copertura dei rischi di credito, e un piano di assicurazioni ad hoc. Inoltre valuta e promuove progetti innovativi

nell’area dei servizi finanziari.