Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

La missione della centrale

All’interno della struttura organizzativa del Gruppo Selex, opera la Centrale nazionale, il cui ruolo è quello di supportare lo sviluppo delle performance commerciali delle Imprese Associate, favorire l’innovazione dell’offerta e dei punti di vendita, generare efficienza all’interno del Gruppo, accrescere le competenze delle risorse umane. Missione della Centrale Selex è infatti di creare valore per le Imprese Socie, consolidando il loro presidio del territorio e, parallelamente, favorendo sinergie importanti tra gli Associati.
Tra le priorità del 2017, quella di supportare le imprese nell’implementare la migliore strategia di pricing in funzione del territorio e del formato. Per fare questo, oltre alla sensibilità commerciale, servono strumenti evoluti che supportino l’organizzazione, di cui le Imprese del Gruppo si stanno progressivamente dotando.

L'unione fa la forza

Le attività di Centrale interessano le aree Commerciale, Marketing, Efficienza & Sinergie, Know-how. Ciascuna di queste prevede un modello di interazione tra la Centrale e le Imprese, con l’obiettivo di massimizzare i risultati senza perdere il valore dell’adattamento alla specifica realtà territoriale. Campo d’azione dell’area Commerciale, il perfezionamento degli accordi negoziali in ESD Italia e in EMD, l’organizzazione dei piani promozionali nazionali, l’impegno sulle marche del distributore e l’assicurazione qualità. Nell’area Marketing confluiscono gli strumenti innovativi di marketing information, database, CRM, pricing, web, efficienza gestionale e progetti speciali.


Generare sinergie

Nell’area Efficienza & Sinergie si mettono a punto soluzioni per generare risparmi per i Soci sfruttando le sinergie di Gruppo, come accordi per l’acquisto comune di beni e servizi, oltre ad azioni volte a migliorare l’efficienza dell’attività e dei processi. Nuovi formati e cluster assortimentali, per migliorare offerta e distintività dei punti di vendita, sono alcune delle attività che rientrano nell’area Know-how. Tra queste anche la formazione, che concorre ad accrescere e diffondere cultura ed esperienza all’interno delle Imprese Selex.