Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

La Centrale Selex

Sostegno all'innovazione

company_supportiveheadoffice_01

Selex è un Gruppo associativo formato da Imprese distributive regionali.
All’interno di questa struttura organizzativa, opera la Centrale nazionale, il cui ruolo è quello di supportare la crescita delle Imprese Socie, favorendo l’innovazione, generando efficienza all’interno del Gruppo e accrescendo le competenze delle risorse umane.
Missione della Centrale Selex è infatti di creare valore per i suoi Associati, consolidando il loro presidio e, parallelamente, favorendo sinergie importanti. Tra le attività continuative della Centrale, anche il coordinamento delle iniziative nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, sempre più strategiche all’interno delle politiche aziendali.
Nel 2019 verrà pubblicata la prima edizione del Codice Etico Selex, che definisce un complesso di norme deontologiche e sociali che l’azienda si impegna a osservare.

Ottimizzare le sinergie

Le attività di Centrale presidiano le aree Commerciale, Marketing, Efficienza & Sinergie, Know-how. Ciascuna di queste prevede un modello di interazione tra la Centrale e le Imprese, con l’obiettivo di massimizzare i risultati senza perdere il valore dell’adattamento alla specifica realtà territoriale, caratteristica e punto di forza delle realtà che fanno capo a Selex.
Campo d’azione dell’area Commerciale, il perfezionamento degli accordi nella Centrale ESD Italia e in EMD, l’organizzazione dei piani promozionali nazionali, l’impegno sulle marche del distributore e l’assicurazione qualità. Nel Marketing confluiscono gli strumenti innovativi di marketing information, database, CRM, efficienza gestionale e progetti speciali. Nell’area Efficienza & Sinergie si mettono a punto soluzioni per generare risparmi per i Soci sfruttando le sinergie di Gruppo, oltre ad azioni volte a migliorare l’efficienza dell’attività e dei processi. Nuovi concept e cluster assortimentali, per migliorare offerta e distintività dei punti di vendita, sono alcune delle attività che rientrano nell’area Know-how.
Il 2019 vedrà inoltre il rafforzamento di strumenti evoluti e strategici per affrontare con sempre più efficacia i cambiamenti del mercato. Tra questi gli osservatori E-commerce e Nuovi Formati, presidi sulle realtà più innovative e performanti.

  • company-supportiveheadoffice_efficiency
    generare efficienza all’interno del gruppo
  • company-supportiveheadoffice_innovation
    stimolare l’innovazione dell’offerta e dei formati
  • company-supportiveheadoffice_progress
    supportare sviluppo e performance dei soci
  • company-supportiveheadoffice_skills
    accrescere le competenze delle risorse umane

Investire in formazione

La Centrale svolge inoltre un’importante attività di coordinamento delle attività di formazione.
Nel 2019 seminari e corsi interesseranno le grandi aree Acquisti, Vendite e Marketing, che si affiancheranno a temi più trasversali come Web, Digital, Crm e Category, Distintività, Public Speaking.
Nel 2018 si sono svolte 34 giornate di studio con il coinvolgimento di oltre 400 partecipanti (circa 100 in più rispetto al 2017).
È stata inoltre arricchita Selex Digital Academy, la piattaforma web per l’erogazione di formazione a distanza, per un’efficace integrazione delle attività della Centrale e delle Imprese associate.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto