Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

La nostra storia

Fiducia e soddisfazione dei clienti al centro dei nostri programmi.

company_history_year64
1964

Nasce l’unione volontaria A&O italiana per opera di un gruppo di grossisti alimentari. In pochi anni, le imprese associate crescono e si trasformano in razionali centri di distribuzione. L’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano.

1979

Il Consorzio costituisce Selex Gruppo Commerciale, che favorisce l’accesso di nuove imprese e quindi la crescita su tutto il territorio nazionale. Un grande salto di qualità, che rafforza sia la collaborazione e lo scambio di know-how tra i Soci, sia il ruolo della Centrale, sempre più orientata al marketing e ai servizi.
In questi anni assistiamo all’avvio di programmi promozionali e pubblicitari a livello nazionale che intensificano la collaborazione con il mondo produttivo.

1984

Sono passati vent’anni dalla nascita di A&O e la distribuzione italiana ha compiuto grandi passi, rinnovandosi e consacrando il successo della formula di vendita a libero servizio.
Selex consolida la sua strategia di gruppo commerciale multicanale, presente cioè con più tipologie distributive. In concomitanza con il suo ventennale, inaugura la nuova sede a Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano.
Nel frattempo, le imprese associate realizzano i primi Famila, un innovativo supermercato che integra assortimenti food e non food, entrando così nel settore delle grande superfici. Sempre negli anni Ottanta, debutta la nuova generazione di supermercati del Gruppo, i Super A&O. Una grande ventata di novità nel layout di queste moderne unità di vendita, grazie al perfezionamento del livello di servizio e alla cura dell'ambientazione, per una sempre maggiore soddisfazione della clientela.
In particolare, si impostano in modo nuovo i banchi a vendita assistita, salumeria, gastronomia, ortofrutta, macelleria, panetteria, dando più enfasi a tutto ciò che significa freschezza e qualità.

company_history_year90(0)
Anni 90

All’inizio degli anni Novanta, il salto di qualità delle Imprese e della struttura associativa di Selex si fa più evidente. È in questo decennio, infatti, che il Gruppo esprime tutte le sue potenzialità nell'opera di rafforzamento e sviluppo di Ipermercati, Superstore e Centri Commerciali. 
Alle soglie del Duemila, la rete Selex è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1.600 punti di vendita, per un totale di quasi un milione di mq di superficie. Il fatturato, nel 1999, è di 8.100 miliardi di vecchie lire (oltre 4 miliardi di euro).
Grandi passi vengono fatti in questi anni anche nel settore dei prodotti a marca del distributore, prodotti di qualità garantiti dal marchio Selex. Le basi per entrare con il piede giusto nel Terzo Millennio sono gettate, e sono tutte molto solide.

company_history_year2000(0)
Anni 2000

Anni di sviluppo e di importanti traguardi. 

Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex è il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro e una quota di mercato del 7%, e può contare su due milioni di clienti fedeli. Altro obiettivo raggiunto in questi anni, il rafforzamento della partnership con la Centrale Internazionale EMD, European Marketing Distribution, prima tra le Centrali di acquisto in Europa. 

Oggi

Selex è il terzo distributore nazionale con una quota di mercato dell'11,9% (Fonte: IRI, gennaio 2018), un fatturato superiore a 10 miliardi di euro e un organico composto da oltre 31.000 addetti. Le carte fedeltà sono salite a più di 6 milioni e i prodotti a marca del distributore superano le 5.000 referenze.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto