Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

I nostri numeri

Un compleanno importante

Quest’anno Selex compie 55 anni!.
È infatti il 1964 quando alcuni grossisti alimentari si uniscono e danno vita all’Unione Volontaria A&O. In pochi anni gli associati crescono e si trasformano in moderni centri distributivi.
E i supermercati A&O si diffondono in tutta la Penisola, diventando una delle insegne più conosciute e apprezzate.
Nel 1979 nasce Selex Gruppo Commerciale e poi via via attraverso tappe decisive, dall’ingresso nella compagine di altre importanti Imprese con le loro insegne, allo sviluppo di una rete di vendita multicanale, capillare ed efficiente.
Sempre sul territorio, sempre attenti ai bisogni e alle attese dei consumatori. E artefici del cambiamento.
Oggi come 55 anni fa.

Terzo gruppo distributivo

10.5 + 4,1%
2017
10.9 + 4,3%
2018 preconsuntivo
11.4 + 4,1%
2019 previsione
Il fatturato Selex (in miliardi di euro)

Selex, Gruppo associativo formato da 12 Imprese indipendenti, è il terzo operatore della distribuzione moderna nazionale.
A conferma della sua vivacità, la crescita registrata anche negli ultimi anni, nonostante la precarietà dei consumi.
Dal 2008 al 2018 la quota di mercato ha guadagnato 3,1 punti, passando dall’8,4% al 10,5% (Fonte: IRI, giugno 2018, iper+-super+superette+discount+specializzati), mentre il fatturato è salito da 7,3 a 10,9 miliardi di euro.
La rete commerciale complessiva del Gruppo conta 2.277 unità ubicate in 90 province e e in più di 1.700 comuni, per oltre 2 milioni di mq di vendita.
La capacità di interpretare i bisogni dei clienti e di creare valore attraverso un costante miglioramento dell’offerta, mantenendola massima competitività sui prezzi, rappresenta la chiave del successo di Selex.

Lo sviluppo nel 2019

Anche per il 2019 le Imprese del Gruppo hanno messo a punto un ambizioso programma di crescita. È prevista infatti l’apertura di 54 nuovi punti di vendita per circa 90.000 mq di superficie. Il piano prevede poi la ristrutturazione di ben 128 unità esistenti.

Nuove aperture
Nuove aperture
Ristrutturazioni
Superstore e Miniiper
Supermercati
Hard e Soft Discount
Totale P.V. al dettaglio
Cash and Carry
Totale rete
Nuove aperture
N° P.D.V
10
30
11
51
3
54
MQ
30.600
44.260
8.470
83.330
5.900
89.230
Ristrutturazioni
N° P.D.V
7
61
56
124
4
128
Piano di sviluppo Selex 2019

Grazie anche a questo importante piano di sviluppo, per la cui attuazione le Imprese Associate hanno stanziato oltre 320 milioni di euro, il Gruppo Selex vedrà un ulteriore rafforzamento della sua presenza sul territorio nazionale e un considerevole miglioramento delle performance della sua rete commerciale, per un obiettivo di fatturato di 11,4miliardi ( + 4,1% rispetto al 2018).

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto