Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

I nostri numeri

Al terzo posto in Italia

10.3 + 4,0%
2016
10.7 + 4,1%
2017 preconsuntivo
11.2 + 4,2%
2018 previsione
Il fatturato Selex (in miliardi di euro)

Selex, terzo Gruppo distributivo nazionale, è una realtà formata da 14 Imprese Associate, fortemente radicate e spesso leader nei territori in cui operano.

Il Gruppo è cresciuto costantemente negli ultimi anni. 
Da gennaio 2008 a gennaio 2018 la quota di mercato ha guadagnato 3,5 punti, passando dall’8,4% all’11,9% (canali iper/super/superettes/ cash & carry, fonte: IRI). Con la sua rete capillare, composta da 2.368 unità (settembre 2018), dagli ipermercati alle superette, ubicate in ben 90 province e in più di 1.700 comuni per 2,1 milioni di mq di superficie di vendita, Selex è in grado di provvedere alle differenti esigenze dei consumatori su tutto il territorio nazionale.

Forte adattamento al territorio

Il forte adattamento al territorio e la capacità di interpretarne i bisogni sono i punti di forza delle Imprese associate a Selex, grazie ai quali da anni il Gruppo ottiene risultati positivi e superiori rispetto alla concorrenza. Andamento confermato anche nel 2017 con un fatturato pari a 10,5 miliardi di euro e una crescita del + 4,4% rispetto all’anno precedente. A fronte di un mercato ancora fluttuante, Selex ha continuato ad aprire nuovi punti di vendita nonché a ristrutturare quelli già esistenti, rafforzando così la sua rete commerciale e migliorandola qualitativamente..

Prosegue lo sviluppo

Per il 2018 le Imprese del circuito Selex hanno messo a punto un ambizioso programma di sviluppo e di riammodernamento delle strutture di vendita per oltre 330 milioni di euro di investimenti (il 50% in più rispetto al 2017).

Nuove aperture
Nuove aperture
Ristrutturazioni
Superstore e Miniiper
Supermercati
Hard e Soft Discount
Totale P.V. al dettaglio
Cash and Carry
Totale rete
Nuove aperture
N° P.D.V
19
27
20
66
3
69
MQ
52.400
38.600
14.500
105.500
5.400
110.900
Ristrutturazioni
N° P.D.V
6
36
15
57
2
59
Piano di sviluppo Selex 2018

Entro la fine dell’anno la rete commerciale si arricchirà di 69 nuove unità per complessivi 110.900 mq di superficie di vendita e saranno ristrutturati 59 punti di vendita. Il piano di investimenti ha tra gli obiettivi quello di portare il fatturato 2018 a 10,95 miliardi con una crescita del + 4,3% rispetto all’anno precedente.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto