Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

La centrale ESD Italia

Efficienza e collaborazione

Valorizzare la collaborazione con l’industria per raggiungere i consumatori con un’offerta di qualità e sempre conveniente è tra le priorità di Selex. Per questo, sul fronte degli acquisti, il Gruppo ha sviluppato un modello efficiente, che semplifica e rende più efficace il dialogo con i fornitori. Nei rapporti con le industrie di marca, opera infatti attraverso la Centrale ESD Italia, mentre vengono gestiti direttamente dalla sede di Trezzano s/N (Mi) gli accordi con gli altri fornitori dell’industria di marca, dei cash& carry, del mondo dei freschi, dell’ortofrutta e delle marche del distributore. Compito della Centrale Selex è poi il coordinamento di una parte delle attività promozionali nazionali che nel 2019 saranno ancora più intense in occasione dell’importante Anniversario.

ESD Italia Numero Uno

  • company-esd_shops
    5.772
    punti vendita
  • company-esd_money
    22,3
    miliardi di euro di fatturato nel 2018
  • company-esd_marketshare
    22,9%
    quota di mercato nel 2018
  • company-esd_agreements
    574
    accordi commerciali

L’adesione alla Centrale di acquisto e marketing ESD Italia, Efficienza e Servizi per la Distribuzione, rafforza ulteriormente la competitività commerciale del Gruppo Selex sul fronte degli accordi nazionali.
ESD è la prima Centrale italiana con una quota di mercato del 22,9% (iper+ super+superette+specialisti drugstore – Fonte: IRI,agosto 2018), una rete distributiva di 5.772 punti di vendita per 4 milioni di mq di superficie complessiva e circa 70.000 addetti. Ed è anche la più longeva.
Nel 2019, infatti, ESD Italia diventa maggiorenne, essendo stata costituita 18 anni fa, nel 2001. Un’alleanza, l’unica ad avere un’organizzazione dedicata e strutturata, che si distingue nel panorama distributivo nazionale per l’alto livello qualitativo dei suoi Gruppi associati: Agorà, Aspiag, Selex, Sun e Acqua & Sapone. La Centrale registra una crescita continua grazie alla forte stabilità della sua compagine e dei suoi partner storici. Nel 2018 ha raggiunto un fatturato complessivo di 22,3 miliardi di euro, con un incremento del + 4,2% rispetto all’anno precedente, rafforzando la sua posizione di leadership in moltissime regioni.
Nel 2019 è in programma l’apertura di 222 nuove unità di vendita in tutta Italia e oltre 212 importanti progetti di riammodernamento di punti di vendita esistenti. Un piano ambizioso per la cui realizzazione sono stati stanziati 580 milioni di euro.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto