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Comunicazione
ai fornitori

I Programmi di marketing

La centralità del cliente nelle strategie

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Intercettare i bisogni dei consumatori e agire con attività mirate per soddisfarli è alla base di ogni successo. Per questo Selex utilizza una serie di strumenti innovativi di marketing information, così da conoscere i trend emergenti e rispondere tempestivamente alle esigenze della clientela.
Analisi, ricerche e monitoraggio costante dei consumi sono alcuni di questi strumenti, di cui fa parte anche il progetto Iri Liquid Data, la piattaforma che fornisce al Gruppo - in tempo reale - informazioni dettagliate sulle tendenze di mercato.
Altrettanto preziose le indagini di brand reputation, che coinvolgono le insegne di Selex per valutarne la percezione da parte dei consumatori e intervenire al meglio per rafforzarne soddisfazione e fedeltà.  

Un piano promozionale articolato

  • company-marketing_numbers_card
    +8
    milioni di carte fedeltà
  • company-marketing_numbers_sales
    26
    Azioni Grandi Sconti su circa 3.500 prodotti
  • company-marketing_numbers_moneysave
    780
    milioni di euro di risparmio per le famiglie
  • company-marketing_numbers_influence
    28,7%
    incidenza dei prodotti venduti in promozione

Il programma promozionale messo a punto per quest’anno sarà, come sempre, basato sulla personalizzazione, per rispondere in maniera efficace alle richieste dei consumatori e garantire loro importanti opportunità di risparmio. Anche per il 2022, dunque, il piano si svilupperà in una serie di campagne promozionali dedicate tanto all’industria di marca quanto al marchio del distributore. A queste si aggiungeranno le consuete attività stagionali e le Azioni Grandi Sconti, riservate ai titolari della carta fedeltà (oltre 8 milioni).
L’intenso piano promozionale sarà supportato da campagne di comunicazione altrettanto articolate. Per dare massima visibilità agli eventi in programma verranno coinvolti tutti i principali media nazionali - televisione e radio - e locali, nonché i canali digital (siti web istituzionali e social) per raggiungere il cliente nella maniera più trasversale possibile.
Lo scorso anno, le attività di convenienza nel grocery realizzate dalle insegne Selex hanno consentito un risparmio stimato di 780 milioni di euro per le famiglie, con un’incidenza dei prodotti venduti in promozione pari al 28,7% del totale. 

I grandi eventi con l'industria di marca

Durante lo scorso anno, Selex ha lanciato due grandi eventi in collaborazione con l’industria di marca.
Un concorso - che ha visto una straordinaria partecipazione da parte dei clienti - e l’operazione a premi nazionale Una Forza in Cucina (valida dal 28 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022), a cui hanno preso parte le 17 Imprese Associate del Gruppo che hanno la carta fedeltà.
Per quest’anno sono previsti due eventi altrettanto coinvolgenti come quelli del 2021, a cui prenderanno parte circa 1.800 punti vendita della rete, dando ancora una volta ai consumatori l’opportunità di ottenere tanti nuovi premi esclusivi e di prestigio.

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