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Comunicazione
ai fornitori

I Programmi di marketing

La soddisfazione dei clienti

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Intercettare le esigenze dei consumatori e realizzare campagne promozionali ad hoc, in grado di soddisfarle pienamente è fondamentale per poter contare su una clientela numerosa e fidelizzata. Selex lo sa bene e utilizza una serie di strumenti innovativi per conoscere le tendenze di mercato e rispondere tempestivamente ai bisogni dei clienti, sempre più trasversali e rivolti a diverse categorie di prodotto.
Monitoraggio costante dei consumi, analisi di mercato e ricerche mirate sono alcuni di questi strumenti, ai quali si aggiunge il Progetto Fidelizzazione Selex, la piattaforma dedicata all’analisi dei dati per mettere a punto attività promozionali ancora più tematizzate e personalizzate.
Anche nel 2020, infine, è prevista un’indagine di brand reputation, che coinvolgerà tutte le principali insegne del Gruppo.

Un ricco piano promozionale

  • company-marketing_numbers_card
    6
    milioni di carte fedeltà
  • company-marketing_numbers_sales
    26%
    azioni grandi sconti su oltre 3500 prodotti
  • company-marketing_numbers_moneysave
    514
    milioni di euro di risparmio per le famiglie
  • company-marketing_numbers_influence
    28,4%
    incidenza dei prodotti venduti in promozione

Anche il programma promozionale messo a punto per quest’anno segue una logica trasversale che tiene conto dei bisogni reali dei clienti piuttosto che le categorie di prodotto. L’obiettivo, infatti, è quello di caratterizzare ancora di più le promozioni con aspetti tematici definiti, così da coinvolgere i comparti maggiormente apprezzati dai consumatori e garantire nuove opportunità di risparmio.
Il piano manterrà la stessa struttura dei precedenti, con una serie di campagne che coinvolgeranno sia l’industria di marca che il marchio del distributore. A queste si affiancheranno, inoltre, le consuete attività stagionali e le Azioni Grandi Sconti, riservate ai titolari della carta fedeltà (ben 6 milioni). 
Per assicurare la massima visibilità a tutte le operazioni promozionali è previsto un intenso piano di comunicazione, che coinvolge tutti i media tradizionali (soprattutto radio) e online, con diverse campagne pubblicitarie. Particolarmente efficace, inoltre, la comunicazione in store, fondamentale per aumentare l’attrattività delle promozioni e favorire l’immediata ricezione del messaggio da parte della clientela.

Un nuovo grande evento

Dopo l’enorme successo riscosso dall’attività di collezionamento per celebrare i 90 anni di Topolino, alla fine del 2019 il Gruppo ha lanciato una nuova iniziativa altrettanto coinvolgente.
“Una colazione da favola”, la raccolta bollini dedicata a Thun e rivolta ai possessori della carta fedeltà, ha visto l’adesione di 900 punti vendita della rete ed è stata supportata da un articolato piano mediatico, con investimenti di oltre 700.000 euro. Una campagna di grande impatto, grazie alla quale è stato possibile sostenere la fondazione Lene Thun, impegnata nella realizzazione di servizi permanenti di terapia ricreativa attraverso la modellazione della ceramica.
Un ennesimo successo che ha spinto il Gruppo a organizzare un’attività analoga anche nel 2020, sostenuta da un’importante campagna di comunicazione declinata sui principali media nazionali.

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