La centralità del cliente nelle strategie
Intercettare i bisogni dei consumatori e agire con attività mirate per soddisfarli è alla base di ogni successo. Per questo Selex utilizza una serie di strumenti innovativi di marketing information, così da conoscere i trend emergenti e rispondere tempestivamente alle esigenze della clientela.
Analisi, ricerche e monitoraggio costante dei consumi sono alcuni di questi strumenti, di cui fa parte anche il progetto Iri Liquid Data, la piattaforma che fornisce al Gruppo - in tempo reale - informazioni dettagliate sulle tendenze di mercato.
Altrettanto preziose le indagini di brand reputation, che coinvolgono le insegne di Selex per valutarne la percezione da parte dei consumatori e intervenire al meglio per rafforzarne soddisfazione e fedeltà.
Un ricco piano promozionale
-
+8
milioni di carte fedeltà
-
26
Azioni Grandi Sconti su circa 3.500 prodotti
-
+ 730
milioni di euro di risparmio per le famiglie
-
26,3%
incidenza dei prodotti venduti in promozione
Il programma promozionale messo a punto per quest’anno sarà, come sempre, basato sulla personalizzazione, per rispondere in maniera efficace alle richieste dei consumatori e garantire loro importanti opportunità di risparmio. Anche per il 2022, dunque, il piano si svilupperà in una serie di campagne promozionali dedicate tanto all’industria di marca quanto al marchio del distributore. A queste si aggiungeranno le consuete attività stagionali e le Azioni Grandi Sconti, riservate ai titolari della carta fedeltà (oltre 8 milioni).
L’intenso piano promozionale sarà supportato da campagne di comunicazione altrettanto articolate. Per dare massima visibilità agli eventi in programma verranno coinvolti tutti i principali media nazionali - televisione e radio - e locali, nonché i canali digital (siti web istituzionali e social) per raggiungere il cliente nella maniera più trasversale possibile.
Lo scorso anno, le attività di convenienza nel grocery realizzate dalle insegne Selex hanno consentito un risparmio stimato di oltre 730 milioni di euro per le famiglie, con un’incidenza dei prodotti venduti in promozione pari al 26,3% del totale.
MDD protagonista del risparmio
Essere vicini ai propri clienti e offrire loro l’opportunità di risparmiare è la priorità del Gruppo. Per questo, nel 2022, ha lanciato la campagna Spesa Difesa, abbassando e bloccando i prezzi di centinaia di prodotti a marchio Selex, con l’obiettivo di tutelare e sostenere la propria clientela. L’iniziativa, supportata da un intenso piano di comunicazione, verrà ripetuta nel 2023, con il lancio di un nuovo spot per sottolineare la difesa del potere di acquisto dei clienti attraverso i prodotti a marchio Selex.
Offrire ai consumatori una shopping experience piacevole, coinvolgendoli in iniziative di grande valore, è l’altro obiettivo del Gruppo che, nel 2022, ha organizzato due eventi in collaborazione con l’industria di marca: le operazioni a premi nazionali “Tu che Trudi sei?” (dal 7 novembre 2022 al 15 gennaio 2023) e “Buonanotte con chi vuoi” (dal 17 novembre 2022 al 29 gennaio 2023, in partnership con Caleffi), che hanno consentito ai clienti di ottenere premi di grande pregio, simbolo dell’eccellenza Made in Italy.