Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

La centrale ESD Italia

Negoziazioni vincenti

Costruire con l’industria un rapporto di collaborazione è uno dei punti di forza di Selex, possibile attraverso lo sviluppo di un modello efficiente che ottimizza e semplifica il dialogo con i fornitori sul fronte degli acquisti. La gestione degli accordi commerciali è precisa e organizzata: mentre la Centrale ESD Italia si occupa degli accordi con le grandi aziende di marca nazionali e multinazionali, il mondo delle piccole e medie imprese, del freschissimo e dell’ortofrutta, così come la marca del distributore e il canale cash & carry sono gestiti direttamente da Selex.
Italianità e territorio sono due valori imprescindibili della filosofia del Gruppo: per questo gli assortimenti vengono definiti dai Soci, così da garantirne - sia per i fornitori locali che nazionali - una gestione rispettosa al 100% dei consumi nelle singole realtà territoriali.

La forza di ESD Italia

  • company-esd_shops
    5.451
    punti vendita
  • company-esd_money
    23
    miliardi di euro di fatturato nel 2019
  • company-esd_marketshare
    23,6%
    quota di mercato nel 2019
  • company-esd_agreements
    575
    accordi commerciali

L’obiettivo principale è di offrire ai propri clienti un assortimento ampio, di qualità e conveniente.
Un traguardo reso possibile anche dall’adesione alla Centrale di acquisto ESD Italia, che consolida la competitività commerciale del Gruppo sul fronte degli accordi nazionali.
La forza di ESD nel panorama distributivo continua a crescere, segno evidente della strategia vincente adottata dalla Centrale e dalle sue Imprese Socie. Con una quota di mercato del 23,6% (iper+super+superette+specialisti drugstore; fonte IRI, gennaio 2019) e una rete di 5.451 punti vendita, conferma la leadership e la solidità della propria organizzazione, formata - oltre a Selex - da Acqua & Sapone, Agorà, Aspiag e Sun. Ed è proprio la stabilità della compagine che contraddistingue ESD: un Gruppo caratterizzato sin dalla sua fondazione (avvenuta nel 2001) da una crescita coerente e in perfetta sintonia con la propria mission e i propri valori. Una solidità che continua a premiarla, come testimoniano i numeri con cui ha chiuso il 2019: un fatturato di oltre 23 miliardi di euro e 575 accordi commerciali conclusi.
Risultati che spingono ESD Italia a consolidare la propria presenza sul territorio: nel 2019, infatti, il piano di sviluppo ha previsto 160 nuove aperture (per una superficie di circa 200.000 mq) e la ristrutturazione di 119 punti vendita (circa 131.000 mq).

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto