Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

La nostra storia

Da 58 anni cresciamo a fianco dei nostri clienti

company_history_year64
1964

Nasce l’unione volontaria A&O italiana per opera di un gruppo di grossisti alimentari.
In pochi anni, le imprese associate crescono e si trasformano in razionali centri di distribuzione. L’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano.

1979

Il Consorzio costituisce Selex Gruppo Commerciale, che favorisce l’accesso di nuove imprese e quindi la crescita su tutto il territorio nazionale.
Un grande salto di qualità, che rafforza sia la collaborazione e lo scambio di know-how tra i Soci, sia il ruolo della Centrale, sempre più orientata al marketing e ai servizi.
In questi anni assistiamo all’avvio di programmi promozionali e pubblicitari a livello nazionale che intensificano la collaborazione con il mondo produttivo.

1984

Sono passati vent’anni dalla nascita di A&O e la distribuzione italiana ha compiuto grandi passi, rinnovandosi e consacrando il successo della formula di vendita a libero servizio.
Selex consolida la sua strategia di gruppo commerciale multicanale, presente cioè con più tipologie distributive. In concomitanza con il suo ventennale, inaugura la nuova sede a Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano.
Nel frattempo, le imprese associate realizzano i primi Famila, un innovativo supermercato che integra assortimenti food e non food, entrando così nel settore delle grande superfici. 
Sempre negli anni Ottanta, debutta la nuova generazione di supermercati del Gruppo, i Super A&O. Una grande ventata di novità nel layout di queste moderne unità di vendita, grazie al perfezionamento del livello di servizio e alla cura dell'ambientazione, per una sempre maggiore soddisfazione della clientela.
In particolare, si impostano in modo nuovo i banchi a vendita assistita, salumeria, gastronomia, ortofrutta, macelleria, panetteria, dando più enfasi a tutto ciò che significa freschezza e qualità.

company_history_year90(0)
Anni 90

All’inizio degli anni Novanta, il salto di qualità delle Imprese e della struttura associativa di Selex si fa più evidente. È in questo decennio, infatti, che il Gruppo esprime tutte le sue potenzialità nell'opera di rafforzamento e sviluppo di Ipermercati, Superstore e Centri Commerciali. 
Alle soglie del Duemila, la rete Selex è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1.600 punti di vendita, per un totale di quasi un milione di mq di superficie. Il fatturato, nel 1999, è di 8.100 miliardi di vecchie lire (oltre 4 miliardi di euro).
Grandi passi vengono fatti in questi anni anche nel settore dei prodotti a marca del distributore, prodotti di qualità garantiti dal marchio Selex. Le basi per entrare con il piede giusto nel Terzo Millennio sono gettate, e sono tutte molto solide.

company_history_year2000(0)
Anni 2000

Anni di sviluppo e di importanti traguardi. 

Nel 2004, a 40 anni dalla sua nascita, Selex è il quinto distributore nazionale, con un fatturato di 6 miliardi di euro e una quota di mercato del 7%, e può contare su due milioni di clienti fedeli.

sostenibilita_629x398
Oggi

Con l’ingresso, da gennaio 2021, delle 5 Imprese che fanno capo al Gruppo SUN-Supermercati Uniti Nazionali (Alfi, Cadoro, Ce.Di. Gros, Italbrix e Gabrielli) e di CDS-Centro Distribuzione Supermercati, Selex è il secondo operatore della distribuzione moderna organizzata, con una quota di mercato del 14,5%. Le carte fedeltà hanno superato gli 8 milioni e i prodotti a marca del distributore hanno raggiunto le 7.750 referenze.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto