Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

I nostri numeri

Una storia di successi

Sono passati 56 anni dalla nascita di Selex, oggi ai primi posti della distribuzione moderna nazionale. Oltre mezzo secolo di storia, che ha accompagnato il Gruppo nella sua crescita, sempre in prima linea nel cogliere le opportunità offerte da un mercato in costante evoluzione. 
Così, la realtà fondata dai grossisti alimentari riuniti nell’Unione Volontaria A&O si è diffusa in poco tempo sull’intero territorio, diventando nel 1979 Selex Gruppo Commerciale. Una visione basata su lungimiranza, collaborazione e attenzione ai bisogni dei consumatori ha poi permesso alla compagine di consolidarsi, sviluppando una rete di vendita sempre più efficiente e multicanale. L’ingresso di nuovi Soci con le loro insegne, il lancio del format Famila e attività innovative sono stati decisivi per il successo del Gruppo, oggi (come allora) punto di riferimento della distribuzione italiana e dei consumatori.

Competitività multicanale

10.7 + 4,3%
2018
11.5 + 4,2%
2019
11.6 + 4,0%
2020 stima
Il fatturato Selex (in miliardi di euro)

La forza del Gruppo risiede nella stabilità e nell’armonia in cui operano le sue 12 Imprese associate. Raggiungere obiettivi comuni, condividendo gli stessi valori nel pieno rispetto gli uni degli altri, è il principio fondamentale per una realtà solida e fortemente competitiva. Grazie a questo Selex conferma la propria dinamicità, con una quota di mercato in costante crescita negli ultimi 10 anni: dall’8,8% del 2009 all’11,9% del 2019 (fonte IRI, iper+super+superette+c&c). 
La capacità di intercettare i cambiamenti del mercato e di comprendere le esigenze dei consumatori ha consentito al Gruppo di svilupparsi in maniera capillare sulla Penisola, attraverso una rete di punti vendita multicanale e integrata in ogni territorio. L’apertura di format diversi – dal piccolo supermercato di prossimità all’ipermercato – è stata, infatti, una scelta vincente, perché consente di soddisfare i bisogni di tutti i target di clienti con negozi moderni e assortimenti equilibrati. 
La rete commerciale conta 2.334 punti vendita, per una superficie di oltre 2 milioni di mq: una rete articolata, che mira al costante miglioramento della propria offerta, per garantire ai consumatori prodotti e servizi innovativi, efficienti e di assoluta qualità.

Lo sviluppo nel 2020

Il piano di sviluppo rete del Gruppo continua senza sosta anche nel 2020. Sono previste, infatti, 67 nuove aperture (per una superficie totale di oltre 86.000 mq), di cui 29 supermercati, 8 tra superstore e miniiper e 19 discount; novità, inoltre, per il canale grossista con 3 nuovi cash & carry e per il format pet store, dove si prevedono 8 nuove aperture.

Nuove aperture
Nuove aperture
Ristrutturazioni
Superstore e Miniiper
Supermercati
Discount
Pet Shop
Totale P.V. al dettaglio
Cash and Carry
Totale rete
Nuove aperture
N° P.D.V
8
29
19
8
64
3
67
MQ
23.500
41.174
12.410
3.000
80.084
6.650
86.734
Ristrutturazioni
N° P.D.V
7
46
26
0
79
2
81
Piano di sviluppo Selex 2020

Non solo inaugurazioni: i 330 milioni di euro investiti dai Soci verranno impiegati anche per la ristrutturazione di 81 punti vendita già esistenti, dei quali 46 supermercati, 7 tra superstore e miniiper, 26 discount e 2 cash & carry. Un piano importante, che conferma le ambizioni di Selex nell’espandersi in maniera capillare sul territorio, migliorando ulteriormente le già ottime performance della propria rete commerciale.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto