Coesione e sinergia
Compito principale della Centrale nazionale è di supportare i Soci della compagine nella crescita delle loro performance, ma anche creare efficienza nel Gruppo, ampliare e arricchire le competenze dei propri collaboratori e promuovere attività volte all’innovazione.
I risultati più che soddisfacenti ottenuti in tutti questi anni derivano da una sinergia strategica tra i Soci sostenuta e favorita dalla Centrale, impegnata nel generare valore per accrescere e consolidare la loro competitività sul mercato.
L’importanza della collaborazione
Le attività della Centrale – suddivise nelle aree Commerciale, Marketing, Efficienza & Sinergie e Know-how – implicano un’interazione continua con i Soci per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e crescere a livello nazionale.
Anche nel 2023 il Gruppo sarà impegnato su questi fronti. Per quanto riguarda l’area Commerciale, attraverso il perfezionamento degli accordi sia in ESD Italia che in EMD, l’organizzazione di nuovi piani promozionali e l’ulteriore sviluppo della marca del distributore. Compito del Marketing, invece, è di intercettare i bisogni dei clienti, avvalendosi di diversi strumenti, tra cui ricerche di mercato, monitoraggio dei consumi, database e CRM. Tra i principali obiettivi dell’area Efficienza & Sinergie rientra l’ottimizzazione dei processi utili a generare risparmio a favore dei Soci; lo sviluppo di nuovi cluster assortimentali e di concept innovativi per aumentare la distintività delle insegne rimane, infine, tra le priorità dell’area Know-how, così come le attività di formazione, l’e-commerce e l’evoluzione tecnologica.
-
sviluppare concept specializzati e innovativi
-
rinnovare l'offerta e creare distintività
-
condividere esperienze e obiettivi tra i Soci
-
investire sulla professionalità delle risorse umane
Puntare sulla formazione
Il programma di formazione coordinato dalla Centrale, che coinvolge tutte le Imprese Socie, riveste un ruolo fondamentale per accrescere le competenze e la professionalità delle risorse umane e creare valore per l’intero Gruppo. Anche il 2023 vedrà lo svolgimento di numerosi corsi e seminari - con nuovi moduli che coinvolgeranno aree aziendali non ancora presidiate (ad esempio IT, HR, Logistica e Legal) - ai quali parteciperanno 500 rappresentanti dei Soci.